cat10it-cox è maria la madre di dio

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cat10it-cox è maria la madre di dio è proprio sbagliato. Maria è la madre dell’umanità di Cristo, non la sua divinità.

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Di David Cox
[Cat10] v1.2 ©2013 www.folletosytratados.com/it
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Nel pensiero cattolico, Maria è onorata con il titolo di “Madre di Dio”. In questa manovra della Chiesa cattolica ci sono conseguenze importanti, quando chiamano Maria “la Madre di Dio”. La logica usata è molto semplicistica, dicono “Gesù è Dio”, quindi se Maria è la Madre di Gesù, e Gesù è Dio, allora Maria deve essere la Madre di Dio.

Ma questa logica non è ragionevole. Se Ana fosse la madre del presidente del Messico, allora, per estensione, Ana sarebbe la madre dei messicani. Non sarebbe sensato, vero? Allo stesso modo, non possiamo dire che Elisabetta sia la zia di Dio, o Giovanni Battista sia il cugino di Dio, ecc. Tutto questo ignora le relazioni della persona e il suo mestiere.

Cos’è Maria? Dea o umano?

Dobbiamo chiarire che Maria non è la Dea. Sebbene sia un punto ovvio per la maggior parte dei cristiani, i cattolici la elevano a una posizione divina (la adorano, applicano attributi che solo Dio ha e la pongono come intercessore). La Bibbia non indica da nessuna parte che Maria occupi il nome o il titolo di Dio, né che possieda gli attributi o il carattere di Dio. Definiamo Dio con attributi di onnipotenza (ogni potere), onniscienza (sa tutto), attualità (esiste in sé, non è creato, ma Creatore), ecc. Cioè, non c’è mai stato un tempo in cui Dio non esistesse, né ci sarà mai un tempo in cui Dio non esiste. Ciò che qualifica Dio in modo molto chiaro è che è sempre esistito e ha tutto il potere. Dio è l’unico essere che è sempre esistito ed esiste senza dipendere dagli altri. Il cattolico adora Maria e la considera un essere senza peccato, che ascolta le suppliche del mondo intero e ha il potere di rispondere a tutte le preghiere, ecc. (Qualcosa che solo Dio può fare).

C’è un punto importante da capire riguardo alla parola “madre”. Chi ha una relazione madre-figlio, “madre (di persona)” fintanto che è nato dal corpo della donna, l’altro è stato concepito e ha ricevuto la sua esistenza attraverso quella donna. Lei è poi sua madre. È legittimo dire “lei è mia madre” se ho avuto la mia esistenza da quella donna. È corretto dire questo di Maria e di Gesù? Non esisteva Gesù prima di Maria? La madre esiste sempre prima del figlio.

Chi è esistito per primo… Dio o Maria? Gesù o Maria? La Bibbia presenta Dio e Gesù come eternamente esistenti nel tempo, e Maria come una persona che non esisteva prima del suo concepimento. La Bibbia pone chiaramente Gesù come il Creatore dell’universo (Col 1:16-17; Ebrei 1:2) esistente per sempre e necessariamente prima dell’esistenza dell’universo, del mondo e degli esseri umani. Chi venne prima, Maria o Abramo? Ovviamente Abramo. Gesù affermò, Giovanni 8:56 Abramo, vostro padre, ha giubilato nella speranza di vedere il mio giorno; e l’ha veduto, e se n’è rallegrato.

Notiamo chiaramente che Gesù è eterno, ma Maria, ovviamente, non è eterna. Era umana, e non esisteva come Gesù, che esisteva e esisterà sempre.

Maria era un essere umano, una peccatrice

Una donna che ascolta Gesù spiegare le glorie di Dio ha detto…

Luca 11:27 Or avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna di fra la moltitudine alzò la voce e gli disse: Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti! Ma egli disse:

Questo è esattamente un esempio della gloria che i cattolici vogliono dare a Maria. Ma Gesù, invece di accettare questo e spingerlo avanti, disse:

Luca 11:28 Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l’osservano!

Perché Gesù non ha esaltato la gloria di Maria come madre del suo corpo umano, concentrando la gloria su coloro che sono obbedienti alla Parola di Dio, prima e al di sopra della loro madre? È che a Maria non si deve offrire adorazione o venerazione. “Non diamo onore né gloria a Maria” è il chiaro messaggio che indica la Bibbia. Mary era umana come qualsiasi altra persona. Ha trovato grazia presso Dio e, come sempre, quando Dio favorisce, non è perché qualcuno meriti quel favore, ma perché Dio vuole concederlo.

Maria era una peccatrice?… Certo che lo era. Quando le fu notificato il favore che Dio le aveva conferito, un salmo di lode a Dio sgorgò da lei in Lc 1. Il versetto di…

Luca 1:47 e lo spirito mio esulta in Dio mio Salvatore,

Chi ha bisogno di un Salvatore? Solo peccatori. Se Maria non avesse mai avuto peccato, non avrebbe dovuto aspettare il Messia come suo Salvatore. Ma confidava nel Messia, perché era una peccatrice come ogni uomo e ogni donna.

Ecclesiaste 7:20 Certo, non v’è sulla terra alcun uomo giusto che faccia il bene e non pecchi mai.

Dopo la nascita del bambino, Maria si recò al tempio per offrire il sacrificio secondo la Legge levitica, che recita: “Quando una donna concepisce e partorisce un uomo, sarà impura per sette giorni… ma ne resterà trentatré giorni purificandosi dal suo sangue; nessuna cosa santa toccherà, né verrà al santuario, finché i giorni della loro purificazione non siano compiuti. …quando saranno compiuti i giorni della sua purificazione…porterà per espiazione un agnello…o una tortora” Lev. 12:2-6. Maria obbedì e dopo il tempo della sua purificazione offrì il sacrificio, rappresentando così la fine della “sua impurità”. In Luca 2,22-24, questa offerta è stata presentata da Maria per compiere la sua purificazione, prova inconfutabile della sua condizione di peccatrice.

Allora, se Maria aveva bisogno di sacrificare era perché era impura (per aver partorito un maschio). Logicamente, Maria non era senza peccato.

L’Immacolata Concezione di Maria

La Chiesa cattolica ha da secoli distolto i suoi fedeli dalla verità biblica e si è concentrata sul credere e praticare punti non biblici. Non c’è un esempio biblico che presenti qualcuno che adora Maria, ma solo Dio (Mt 4,10). Ma i cattolici la onorano come se fosse Dio. L’Immacolata Concezione è così definita: “La Beata Vergine Maria, fin dal primo momento del suo concepimento, per grazia singolare e privilegiata di Dio Onnipotente, la quale in vista dei meriti di JC, Salvatore del genere umano, fu preservata libera da ogni macchia di peccato originale ed è dottrina rivelata da Dio, e per questo deve essere fermamente e costantemente creduta da tutti i fedeli» (Papa Pio IX, 1854). Secondo la Chiesa cattolica, questo è necessario per fare di Maria “un puro vaso” per portare Dio. Giustino (150 d.C.) e Irene (180 d.C.) vedevano Maria come una “nuova Eva”, e molti dei cosiddetti “Padri della Chiesa” la chiamavano “theotokos” (colei che conduce a Dio).

Da quei titoli e adulazione derivava questa dottrina. Efrem il Siro (morto nel 373 d.C.) parlò di Maria come senza macchia, definendola “tutta pura, tutta immacolata, tutta senza macchia, tutta senza profano, tutta senza corruzione, tutta inviolabile”. Romani 3:23 difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, che include naturalmente Maria.

Maria non è salita al cielo senza morire

L’Assunzione di Maria è così narrata: «noi lo proclamiamo, lo dichiariamo e lo definiamo dogma divinamente rivelato: che l’Immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, avendo consumato il corso della sua vita su questa terra , fu assunto corpo e anima alla gloria celeste”. (Papa Pio XII, 1950). Si noti che la sua assunzione fu una “partecipazione alla risurrezione di suo Figlio” (appropriata per persone sante che non videro la morte come Elia ed Enoc). Secondo la tradizione cattolica, l’imperatore Marciano e sua moglie volevano localizzare il corpo di Maria. Racconta come tutti gli apostoli lo videro morire, ma la sua tomba era vuota all’ispezione. Le celebrazioni per l’Assunzione erano comuni dopo il VI secolo.

La Bibbia non dice che il corpo di un morto ascende al cielo prima della risurrezione generale. Per questo dobbiamo indicare che è solo una favola che la Chiesa cattolica ha fabbricato per esaltare Maria, e collocarla su un piano ancora più grande di Dio.

L’Adorazione di Maria.

La Chiesa cattolica espone molto sul “non adorano Maria” ma le danno qualcosa che non è adorazione. Nel nostro libretto “Maria, la Madre di Gesù”, spieghiamo perché non siamo d’accordo con l’adorazione attuale che i cattolici fanno di Maria, né con la riverenza che cercano di donarle. Ma è chiaro che tutto ciò che fanno è adorare un’immagine. Es 20,4 ci avverte di non fare immagini e di non inchinarci o onorarle, e questo è esattamente ciò che i cattolici fanno con Maria. Il passo parallelo in Dt 4,15-16 spiega perché: Deuteronomio 4:15 Or dunque, siccome non vedeste alcuna figura il giorno che l’Eterno vi parlò in Horeb in mezzo al fuoco, vegliate diligentemente sulle anime vostre, Deuteronomio 4:16 affinché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita, la rappresentazione di qualche idolo, la figura d’un uomo o d’una donna, Facendo l’immagine di Maria e circondandola di candele, e portandole offerte di fiori e altri doni, questo è semplicemente adorazione. L’indiscutibile e l’evidente non possono essere negati.

Chiedere aiuto a Maria.

La dottrina cattolica insegna a pregare e chiedere aiuto a Maria e ai santi morti. E qui arriva il fatto che la Chiesa cattolica ignora l’autorità di Dio espressa nella Bibbia, per inventare e fabbricare eresie di “prima classe”. La pratica di pregare o chiedere aiuto a esseri umani morti non nasce con i cattolici. Era una pratica molto comune tra le nazioni pagane nell’Antico Testamento. Si chiama negromanzia o negromanzia. Era un’invocazione agli antenati oa persone “sante”, questa è l’intenzione di chi la pratica.

Dio vide in questo abominio,

Deuteronomio 18:9 Quando sarai entrato nel paese che l’Eterno, l’Iddio tuo, ti dà, non imparerai a imitare le abominazioni delle nazioni che son quivi.
Deuteronomio 18:10 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figliuolo o la sua figliuola per il fuoco, né chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago,
Deuteronomio 18:11 né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante;
Deuteronomio 18:12 perché chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno; e, a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni d’innanzi a te.

”) e vietava ogni tipo di consultazione con i defunti. Dio dice che porrò la mia faccia contro una tale persona che compie queste pratiche (Lev. 20:6).

Questo divieto di consultare un essere umano morto include Maria, la madre di Gesù.
Ovviamente l’unico a cui questa esclusione non si applica è il Signore Gesù, che era umano, ma allo stesso tempo Dio. I cattolici cercano di “fondere” Maria in uno stampo di “Dio” in modo che sia onorata, pregata e chiesto aiuto come se fosse Dio stessa.
Dio ha annullato la possibilità di pregare, chiedere aiuto o consultare santi morti, anche Maria, in Isaia 8:19-20 ha detto il Signore…

Isaia 8:19 Se vi si dice: “Consultate quelli che evocano gli spiriti e gli indovini, quelli che susurranno e bisbigliano”, rispondete: “Un popolo non dev’egli consultare il suo Dio? Si rivolgerà egli ai morti a pro de’ vivi?”
Isaia 8:20 Alla legge! alla testimonianza! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!

In altre parole, il problema di queste persone è che vogliono consultare degli esseri morti, anche Maria, e questo perché “non si è reso conto di loro”, questo significa che non hanno la luce di Dio in loro.

Chiedere aiuto ad altre persone è valido solo mentre sono in vita. Nel nostro opuscolo “Onorare gli antenati morti” spieghiamo perché la Bibbia dice che i morti non hanno più contatti o poteri per partecipare agli eventi terreni una volta che muoiono. Se i cattolici credono che Maria possa ascoltare le petizioni, torniamo allo stesso errore di convertire Maria come se fosse Dio o simile a Dio, poiché era un grande essere umano, ma molto lontano dall’essere di essenza divina.

Altri opuscoli per i cattolici